Frullato detox bicolore

Ecco la mia ricetta di frullato bicolore di stamattina, che contiene i nutrimenti giusti per affrontare le prime ore del giorno con più vitalità.
Il frullato detox bicolore è buonissimo! E fa anche bene ! :)
frullatodetoxfb
 

1. Spinaci

Gli spinaci sono una vera fonte di vitamine e minerali, soprattutto se consumati crudi. Gli spinaci sono effettivamente tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro, ma è diffusa l’errata convinzione che ne contenga un quantitativo elevato tanto che a volte si mangiano spinaci in alcuni casi di anemia. Gli spinaci sono ricchi di vitamina C , vitamina E, zinco, selenio, betacarotene e altri minerali e vitamine che insieme agiscono da potenti antiossidanti.

Le fragole sono dotate di un buon contenuto calorico a causa dell’elevato tenore zuccherino. Rappresentano una eccellente fonte di vitamina Ce di flavonoidi quali sembrerebbero essere responsabili delle potenziali caratteristiche anti-infiammatorie.

3.Cetriolo

Pressoché privo di calorie (13 kcal per 100 gr di prodotto), il che lo rende comune nelle diete, è composto prevalentemente da acqua(96%) . Contiene  vitamina C; sali minerali quali potassio, calcio, fosforo, sodio. Dal punto di vista della digestione non è ben tollerato da tutti: in particolare è talora indigesto per i bambini.

Il mio consiglio per chi non riesce a digerire il cetriolo è di  provare questa procedura: tagliare il cetriolo a fette sottilissime, salarlo e lasciare che faccia l’acqua. Condire dopo circa mezz’ora. Fate una prova. :)

fragolekefirfrullato2col

4.Banana

La banana è tra i cibi più consumati del pianeta, subito dopo i cereali. E’ un alimento molto energetico, ed il suo apporto energetico è immediato; aiuta la digestione e contribuisce alla regolarità del intestino. La banana è ricca di minerali come: fossforo, magnesio, ferro potassio, zinco rame; contiene vitamina A e vitamine del gruppo B, B1, B2, B3, B5,B6, vitamina C, K e J. La banana contiene inoltre beta-carotene, acidi grassi polinsaturi e acidi grassi saturi. Le sostanze con proprietà antiossidanti , della banana, sono un valido aiuto per contrastare l’attività dei radicali liberi.

5.Mango

Il mango è ricco di nutrienti. La polpa del frutto è ricca in fibre, polifenoli e carotenoidi, le vitamine A,C, E,K la , le altre vitamine del gruppo B ed altri nutrienti come il potassio, il rame, e 17 aminoacidi. La polpa e la buccia del mango contengono altri nutrienti, come i pigmenti antiossidanti – carotenoidi e polifenoli, omega 3.mango. Sul mango ci sarebbero altre mille cose da dire. E’ un frutto straordinario per le sue proprietà ma è  anche perché è buonissimo!

Di limone e dello zenzero, due antiossidanti eccellenti, vi ho già parlato in un’altro mio articolo eccolo qui: bevanda con zenzero curcuma e limone.

6.Menta

La menta ha un sapore intenso, viene usata per la preparazione delle bevande tonificanti del sistema nervoso e dell’apparato digerente e come decongestionante delle prime vie aeree.

7.Aneto

L’aneto ha delle proprietà benefiche  per lo stomaco, aiuta la digestione, attenua gli spasmi muscolari e rilassa il sistema nervoso, aiuta la diuresi.  E’ un buon anti-infiammatorio e calmante che concilia il sonno. Le sue proprietà benefiche vengono utilizzate per la preparazione degli infusi. La parte della pianta che viene utilizzata per gli infusi sono i semi.

In cucina vengono utilizzate le foglie e i semi, che sono molto aromatici. Inoltre le foglie, fresche o secche, sono impiegate per aromatizzare diverse preparazioni culinarie o le conserve di verdure o di pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • parte verde
  • 200 g di foglioline freschissime di spinaci
  • 2 banane
  • 1 cucchiaino di miele
  • un paio di cucchiai di acqua
  • qualche fogliolina di menta
  • un ciuffo di aneto
  • un cetriolo
  • una grattugiata di zenzero
  • succo di un limone
  • parte rossa
  • 300g di fragole
  • circa 200 g di mango
  • 3 cucchiaini di miele
  • 1/2 bicchiere di Kefir

Preparazione:

Lavate ripetutamente gli spinaci per eliminare ogni traccia di terra e eliminate i gambi. Mettette gli spinaci senza asciugare nel mixer aggiungete il cetriolo tagliato a pezzi, le banane, il miele e le foglioline di menta  e il succo di limone. Frullate,  infine aggiungete un cucchiaino di zenzero grattugiato. Se gli spinaci sono molto bagnati non dovreste avere bisogno di aggiungere alta acqua al vostro mix. Aggiungetela solo se il vostro frullato vi sembra troppo denso.

Disponete il composto nei bicchieri riempendoli a metà. Lavate bene il bicchiere del vostro mixer. Mettete dentro il mixer le fragole lavate, tenendo da parte alcune per la decorazione, il mango sbucciato e tagliato a pezzi, il miele e il Kefir. Frullate e con delicatezza versate il composto nei  bicchieri. Decorate a piacere i vostri bicchieri con le fragole,il cetriolo affettato e le foglioline di menta e melissa o di aneto.

Alla salute!!!

Vi aunguro buon week end e se  premiate questa ricetta con un like o la condividete : un grazie di cuore!

A presto

Alice

frullatodetoxpersito

 

 

 

SMACZNEGO!

Girelle con miele e sesamo

Ciao amici, oggi vi propongo una ricetta super veloce per ospiti improvvisi.

Cercate una ricetta da realizzare in pochi minuti e poter gustare subito. Ecco io ho una soluzione che fa proprio a caso vostro.

Con una confezione di pasta sfoglia rettangolare (vi consiglio di tenere sempre una confezione in frigo)  faremo delle girelle, facilissimi da fare e molto golosi. Vi consiglio di tenere sempre una confezione di pasta sfoglia in frigo. Potete  usarla appunto per i dolcetti super veloci o per le vostre torte salate.

Ecco gli ingredienti:

  • una confezione di pasta sfoglia
  • qualche cucchiaino di  miele
  • un paio di cucchiaini di semi di sesamo
  •  granella di zucchero, altri semini  o frutta secca tritata (in alternativa al sesamo)

Esecuzione:

Srotolate il foglio di pasta sfoglia, tagliate delle strisce alte circa un centimetro  nel senso della lunghezza. Procedete dunque con la creazione delle girelle, semplicemente arrotolando le estremità delle striscia, una in un senso e l’altra  nel senso opposto.
Disponete le girelle su una teglia coperta con della carta forno e infornare a 200°C (già caldo) per circa 10 minuti. Lucidate le girelle, ancora calde, con il miele, semplicemente facendolo colare dal cucchiaino piano piano sopra le girelle. Spolverate con dei semi di sesamo, o con altro prodotto in alternativa (granella di zucchero, zuccherini colorati etc….)

girellefb

In un quarto d’ora i vostri dolcetti sono pronti! Decorate il piatto da portata con qualche fiore commestibile, per esempio con delle viole, ottime per colorare anche le vostre insalate.

E’ una “ricetta da un quarto d’ora” con pochissimi ingredienti e di pochissima spesa! Vi è piaciuta?

Premiate l’idea con un like, oppure condividete con i vostri amici. :)

Buona giornata!!!

Alice

 

 

 

 

 

 

Crepes alla curcuma ripiene di ricotta, gorgonzola e spinaci

 

Ciao amici,

Oggi voglio proporvi una la mia ricetta di crepes alla curcuma in due versioni, un piatto super goloso, perfetto per un pranzo o per  una cena speciale.

 Facciamo le crepes insieme?  Le crepes che vi propongo sono leggerissime, infatti per la loro cottura non uso nessun tipo di grasso. Alla pastella che faccio di solito, ho aggiunto la curcuma e le erbe aromatiche e il risultato mi era piaciuto tantissimo. L’uso di erbe aromatiche mi permette di non usare il sale oppure abbassare moltissimo le sue dosi, inoltre le erbe aromatiche hanno delle proprietà benefiche per la nostra salute. Tutti conosciamo gli effetti benefici della curcuma. Nel mio articolo con la ricetta della bevanda con curcuma, limone e zenzero ho parlato proprio dell’uso salutistico della curcuma nella nostra dieta quotidiana. La curcuma in realtà non cambia molto il sapore degli alimenti. Esalta invece il colore degli stessi, dando la colorazione tipica del curry o dello zafferano, un bellissimo giallo dorato. Vi piace questo contrastato cromatico tra il verde delle erbe tritate e il colore della pastella alla curcuma?

Ma ecco le due ricette di:  crepes alla curcuma ripiene di ricotta e friggitelli e crepes alla curcuma ripiene con gorgonzola e spinaci. 

 

[amd-zlrecipe-recipe:30]

 

Servite le crepes con una cremina fatta con un po’ di gorgonzola sciolto in poco latte. Versate un paio di cucchiai di crema di gorgonzola sopra le crepes. Cospargete con un poco di semi di chia, che sono ricchi di calcio e di acidi grassi essenziali omega3 e omega6.

Le crepes sono molto versatili, si possono preparare prima e  conservarle per utlilizzarle in un secondo tempo, sono ottime salate, ma sono anche perfette per creare un golosissimo dessert. La prossima volta vi presenterò un paio di mie ricette per le crepes dolci.

Auguro a tutti una splendida giornata !

A presto

Alice

Mi raccomando mettete un like e condividete se siete entusiasti del mio articolo :) Grazie!

 

crespellegorgonzola

Bagels, obwarzanki

Ciao, amici

Oggi vi invito a provare una ricetta che mi porta con il cuore nel mio paese d’origine, Polonia. Vi dirò subito che questa ricetta ha fatto un enorme successo non solo in Polonia ma un po’ in tutto il mondo. Sicuramente avete sentito parlare dei bagels, in polacco obwarzanki.  Si, lo so è un nome difficile da pronunciare e sarà più facile usare la parola bagels. Cosa sono i bagels? I bagels sono degli sfiziosi panini dalla caratteristica forma ad anello. Nella versione polacca i panini hanno una forma intrecciata. Eccoli qui! Cosa ne dite? Non  sembrano anche a voi golosissimi? Una volta assaggiati ve ne innamorerete subito e non riuscirete più farne a meno! Ma come sono questi bagels? Fuori hanno una crosta croccante …mentre dentro sono morbidissimi.

 

obwarzankifb

 

Questa particolare croccantezza fuori e morbidezza dentro è dovuta ad  una doppia cottura.Vengono infatti immersi rapidamente in acqua bollente e, in seguito, cotti nel forno.  Questi panetti possono essere cosparsi in superficie con semi di papavero, di sesamo , di zucca o con semi misti.I bagels, come accennato prima, hanno origine in Polonia, in particolare, a Cracovia. In seguito, sono stati esportati negli Stati Uniti, nello specifico, a New York dagli immigranti polacchi.Oggi i bagels sono tra i più famosi protagonisti dello street food della Grande Mela.

I newyorkesi mangiano i loro bagels per strada, per colazione, andando a lavorare oppure per pranzo. I bagels vengono farciti in diversi modi, possono esser sia dolci  che salati.

Oggi, vi propongo una ricetta che a mio parere più si avvicina all’originale.

obwarzankipasta

 

 

 

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 125 ml di acqua
  • 125 ml di latte
  • 25 gr lievito di birra fresco
  • 3 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • semi di papavero, di sesamo, semi vari o cumino (a piacere) oppure sale grosso

obwarzankiunosopraltro

 

Procedimento

Sciogliete il lievito di birra con un po’ di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e un paio di cucchiaini di farina. Lasciate  lievitare il composto finché non raddoppia il volume . Nel frattempo fate scogliere  lentamente il burro e lasciatelo raffreddare. In una terrina mettete la farina setacciata,un pizzico di sale, il burro e il  lievito sciolto. Lavorate il tutto prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani per ottenere una massa liscia ed elastica. Potete usare la planetaria per lavorare il vostro impasto. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposar per circa un’ora. La massa deve raddoppiare .

Dividete l’impasto, perfettamente lievitato, in 8 parti e di ogni una formate due filoncini lunghi circa 20 cm. Prendete l’estremità di due filoncini, uniteli facendo pressione con le dita. Intrecciate i filoncini e chiudeteli ad anello.

Lasciate i vostri obwarzanki  (bagels) distanziati, su un  tagliere, a lievitare per 20 minuti. In una pentola abbastanza larga portate  l’acqua ad ebollizione.  Buttateli 3 o 4 bagels alla volta  nell’acqua della pentola e fatteli bollire circa un minuto per ogni lato. Toglieteli dalla pentola con una schiumarola e adagiateli su una tovaglia per sgocciolare. Disponete i bagels su una teglia  rivestita da carta da forno, spennellateli i panetti con un uovo sbattuto e cospargeteli con dei semi . Cuocete i bagels per circa 30 minuti a 200 gradi nel forno preriscaldato.

Eccoli pronti. Buonissimi a colazione, con burro e marmellata, con formaggio e qualche verdura. Ottimi anche per merenda e per uno spuntino goloso.  Stavolta ho provato farli  un po’più piccoli. Così ne ho ottenuti 16. vedete voi quale misura vi piace di più.

 

A Bruksel obwarzanek di Cacovia è stato registrato come il prodotto  tipico regionale nel Unione Europea. La notizia è stata confermata dalla gazetta Wyborcza di Krakowia .

krakow.wyborcza.pl

Ecco il bagel imbottito . Io ho scelto le verdure grigliate, la mozzarella e le uova. I bagels si possono preparare in mille modi. :)

Buon appetito!

 

obwarzanekimbotito

Non perdetevi questa ricetta E’ veramente semplice. Il risultato sarà perfetto !

Fatemi sapere come sono venuti!

Un caloroso saluto

Alice

obwarzankisito

 

 

 

 

 

 

Bevanda con zenzero, curcuma e limone

Ciao amici,
Alcuni di voi mi hanno chiesto la ricetta della bevanda detox con zenzero, curcuma e limone. Avete ragione avrei dovuto metterla assieme alla foto che ho pubblicato ieri. Ho usato prima la parola detox che è un termine inglese e vuol dire disintossicare, cioè liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico. Gli ingredienti della bevanda, che vi sto proponendo, hanno infatti le proprietà  disintossicanti e depurativi.
Le feste pasquali,  durante quali il nostro fegato è stato messo ad un  durissimo lavoro, sono finite da poco. Le colombe, le pastiere, le uova di cioccolata etc..etc….  Tanti eccessi  e tanti peccati di gola, a molti di voi hanno lasciato un senso di pesantezza, di gonfiore addominale e di  stanchezza .  Poi con l’arrivo della primavera sono arrivati: mal di gola, tosse e raffreddore.   E’ bene dare un aiuto al nostro corpo con un’ottima bevanda disintossicante e depurativa che in poco tempo vi farà  sentire più in forma e vi aiuterà a scansare i malanni della stagione.
Questa bevanda è ottima per tutte le stagioni. Con l’arrivo dell’ estate la bevanda con zenzero , curcuma e limone può essere un ottimo aiuto per perdere un paio di chili e sgonfiare la pancia. Un bicchiere della bevanda a digiuno vi aiuterà a sentirvi in forma e cominciare la giornata con sprint grazie ai minerali come potassio ferro e magnesio.Poi cari amici con la mia ricetta ottenete una bevanda super dissetante. :)
Tutti gli ingredienti della bevanda sono degli ottimi antiossidanti ed anti-infiammatori. Ci sarebbe una lista lunga sulle qualità benefiche della curcuma, dello zenzero e del limone. Ne accenno solo alcune.
1. Limone
  • contiene vitamina C
  • contiene potassio
  • ha proprietà diuretiche
  • favorisce l’eliminazione delle tossine
  • aiutata il lavoro dei reni e del fegato
2. Zenzero
Lo zenzero viene usato in cucina per insaporire le pietanze e i dolci.
Nell’ambito fitoterapico e medico viene utilizzato per alleviare e curare i problemi collegati al sistema gastrointestinale e nevralgico.
Alcune proprietà dello zenzero:
  • proprietà depuranti
  • proprietà disintossicanti
  • proprietà dimagranti
  • proprietà antidolorifiche
  • proprietà antibatteriche per attività gastrointestinale
3. Curcuma
La curcuma è una spezia preziosissima, è una delle spezie più importanti che la natura ci ha regalato.
  • efficace contro i dolori articolari e l’influenza
  • migliora il funzionamento di stomaco e intestino
  • possiede le proprietà cicatrizzanti
  • ricca di minerali come: calcio, sodio, potassio, fosforo magnesio, ferro, zinco, selenio, manganese e rame.
  • Contiene le vitamine B1, B2, B3, B6,  C, E,  K

 

Allora diamo un bel rinforzo e risveglio  al’organismo e mettiamoci in forma prima perfetta. Ecco la ricetta per la bevanda.

[amd-zlrecipe-recipe:31]

colazioneavocadofb

 

Vi assicuro che anche il sapore della bevanda e gradevolissimo. Provate la ricetta, merita davvero. Vedete nella foto che ho abbinato questa bevanda ad un ottima colazione .

Questa bevanda è un vero elisir della salute. Può essere bevuta in diversi momenti della giornata.

Per alcune patologie viene sconsigliato uso della curcuma o semplicemente tenute sotto controllo le dosi. Per essere sicuri se è il vostro caso, chiedete  il consiglio al vostro medico di famiglia.

Aspetto i vostri commenti, e se vi è piaciuta la ricetta condividete, mi raccomando. :)

Buona giornata!

Alice

Ti piace il mio articolo? Salvalo su Pinterest! Ecco la foto da pinnare:

bevanda-zenzero-curcuma-limone-detox

Happy Birthday Jane

Il 17  luglio del 2015 è arrivata la tanto attesa Jane dal allevamento Pinkerly. Con la sua vivacità, allegria e simpatia, ha conquistato subito il branco e anche tutta la famiglia. Sin dai primi giorni  è nata una bellissima amicizia con Wojtek, il mio maschio di due anni.  Oggi è il suo primo compleanno, come vola il tempo, siamo felici di averla qui con noi. Ecco alcune foto della nostra Jane cosi com’è: gioiosa, curiosa e piena di energia.

Buon compleanno piccola Jane !!!

 

jfb1

j2fbj4fb

j5fb

j8fb

j7fb

j3fb

Polpette di ricotta e zucchine

Ciao a tutti!

Oggi vi  propongo una ricetta semplice e golosissima realizzabile con pochissimi ingredienti! Ieri mi sono accorta di avere un po’ di ricotta in scadenza, qualche zucchina e una busta già aperta di funghi secchi.  Con questi semplici ingredienti ho realizzato delle gustosissime polpettine che ho accompagnato con una salsina calda di funghi. Come ormai ben sapete, amo arricchire le mie ricette con diverse erbe aromatiche che raccolgo direttamente dal mio orto.  In questo caso ho utilizzato l’aneto, il quale, a mio parere, si sposa perfettamente con i funghi. In alternativa, potete utilizzare il prezzemolo.

In meno di 20 minuti ho realizzato un piatto gustoso e di bassissimo costo, graditissimo dai familiari :)

polpettecarol1fb

Ecco qui la mia ricetta:

Polpette di Zucchine e Ricotta

Ingredienti per 18 polpette circa:

  • 300 gr ricotta circa
  • 3 zucchine di media grandezza
  • 2 uova intere e un tuorlo d’uovo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 50 gr circa di parmigiano grattugiato oppure di un buon pecorino stagionato
  • sale e pepe q.b
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • 1hg di pangrattato per impanare le polpette

Ingredienti per la salsa di funghi:

  • mezza busta di funghi secchi
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaino colmo di farina
  • una manciata di aneto o prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b

 

Procedimento per le polpette:

Prima di iniziare la preparazione delle vostre polpette, mettete a bagno, in acqua calda i vostri funghi secchi.

Lavorate in una terrina la ricotta con le uova. Aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e qualche spruzzatina di  pepe e mescolate il tutto. Lavate le zucchine, asciugatele con cura e grattugiatele a julienne.  Unite al composto di ricotta le zucchine grattugiate e mescolate accuratamente tutti  gli ingredienti. La consistenza del vostro impasto può variare in base al tipo di ricotta utilizzato. Se il vostro impasto risulta troppo morbido aggiungete un altro po’ di pangrattato. Formate delle polpette e passatele nel pangrattato. Dovrebbero risultarvi circa 18 polpette. Friggete le vostre polpette nell’olio di semi d’arachidi o in un altro olio indicato per la frittura. Per ottenere delle polpette croccanti e non unte, dovrete utilizzare una quantità di olio sufficiente a coprirle per metà. Girate le polpette quando sono perfettamente dorate.
Bastano davvero pochi muniti per cuocere queste polpette ;)

Preparazione della salsa di funghi:

Togliete i vostri funghi dall’acqua e risciacquateli da eventuali residui.  Tritate finemente la cipolla e soffriggetela con una noce di burro a fuoco moderato. Tritate abbastanza finemente anche i vostri funghi e soffriggeteli assieme alla cipolla per un paio di minuti.  Aggiungete un bicchiere circa di acqua calda e continuate a cuocere per 7/8 minuti.
Stemperate un cucchiaino colmo di farina con un bicchiere d’acqua e versate il liquido dentro la salsa, e mescolate il tutto. Cuocete per qualche minuto, continuando a mescolare. La salsa dovrà risultare abbastanza densa. Aggiustate di sale e pepe a piacimento e  in ultimo, unite una manciata di aneto o di prezzemolo tritato. Per la salsa potete utilizzare anche funghi freschi o in alternativa potete accompagnare le vostre polpette solamente con una salsa di cipolla.  In questo caso, tagliate una cipolla e mezzo finemente. Cuocetela con 2 cucchiai di burro per 10 minuti a fuoco basso. Come per la salsa di funghi, addensate con circa un bicchiere d’acqua e un cucchiaino di farina. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per altri 2 o 3 minuti.
Servite le polpettine calde con la salsa di funghi e accompagnatele  con qualche verdura fresca. Io ho accompagnato con qualche cetriolino in agrodolce che avevo in casa.

Vi è piaciuta la mia ricetta? Lasciate un commento  o condividetela con i vostri amici :) Aspetto anche i vostri suggerimenti, sono sempre graditissimi! Scrivetemi!

A presto,

Alice

polpette sito