Bagels, obwarzanki

Ciao, amici

Oggi vi invito a provare una ricetta che mi porta con il cuore nel mio paese d’origine, Polonia. Vi dirò subito che questa ricetta ha fatto un enorme successo non solo in Polonia ma un po’ in tutto il mondo. Sicuramente avete sentito parlare dei bagels, in polacco obwarzanki.  Si, lo so è un nome difficile da pronunciare e sarà più facile usare la parola bagels. Cosa sono i bagels? I bagels sono degli sfiziosi panini dalla caratteristica forma ad anello. Nella versione polacca i panini hanno una forma intrecciata. Eccoli qui! Cosa ne dite? Non  sembrano anche a voi golosissimi? Una volta assaggiati ve ne innamorerete subito e non riuscirete più farne a meno! Ma come sono questi bagels? Fuori hanno una crosta croccante …mentre dentro sono morbidissimi.

 

obwarzankifb

 

Questa particolare croccantezza fuori e morbidezza dentro è dovuta ad  una doppia cottura.Vengono infatti immersi rapidamente in acqua bollente e, in seguito, cotti nel forno.  Questi panetti possono essere cosparsi in superficie con semi di papavero, di sesamo , di zucca o con semi misti.I bagels, come accennato prima, hanno origine in Polonia, in particolare, a Cracovia. In seguito, sono stati esportati negli Stati Uniti, nello specifico, a New York dagli immigranti polacchi.Oggi i bagels sono tra i più famosi protagonisti dello street food della Grande Mela.

I newyorkesi mangiano i loro bagels per strada, per colazione, andando a lavorare oppure per pranzo. I bagels vengono farciti in diversi modi, possono esser sia dolci  che salati.

Oggi, vi propongo una ricetta che a mio parere più si avvicina all’originale.

obwarzankipasta

 

 

 

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 125 ml di acqua
  • 125 ml di latte
  • 25 gr lievito di birra fresco
  • 3 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • semi di papavero, di sesamo, semi vari o cumino (a piacere) oppure sale grosso

obwarzankiunosopraltro

 

Procedimento

Sciogliete il lievito di birra con un po’ di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e un paio di cucchiaini di farina. Lasciate  lievitare il composto finché non raddoppia il volume . Nel frattempo fate scogliere  lentamente il burro e lasciatelo raffreddare. In una terrina mettete la farina setacciata,un pizzico di sale, il burro e il  lievito sciolto. Lavorate il tutto prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani per ottenere una massa liscia ed elastica. Potete usare la planetaria per lavorare il vostro impasto. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposar per circa un’ora. La massa deve raddoppiare .

Dividete l’impasto, perfettamente lievitato, in 8 parti e di ogni una formate due filoncini lunghi circa 20 cm. Prendete l’estremità di due filoncini, uniteli facendo pressione con le dita. Intrecciate i filoncini e chiudeteli ad anello.

Lasciate i vostri obwarzanki  (bagels) distanziati, su un  tagliere, a lievitare per 20 minuti. In una pentola abbastanza larga portate  l’acqua ad ebollizione.  Buttateli 3 o 4 bagels alla volta  nell’acqua della pentola e fatteli bollire circa un minuto per ogni lato. Toglieteli dalla pentola con una schiumarola e adagiateli su una tovaglia per sgocciolare. Disponete i bagels su una teglia  rivestita da carta da forno, spennellateli i panetti con un uovo sbattuto e cospargeteli con dei semi . Cuocete i bagels per circa 30 minuti a 200 gradi nel forno preriscaldato.

Eccoli pronti. Buonissimi a colazione, con burro e marmellata, con formaggio e qualche verdura. Ottimi anche per merenda e per uno spuntino goloso.  Stavolta ho provato farli  un po’più piccoli. Così ne ho ottenuti 16. vedete voi quale misura vi piace di più.

 

A Bruksel obwarzanek di Cacovia è stato registrato come il prodotto  tipico regionale nel Unione Europea. La notizia è stata confermata dalla gazetta Wyborcza di Krakowia .

krakow.wyborcza.pl

Ecco il bagel imbottito . Io ho scelto le verdure grigliate, la mozzarella e le uova. I bagels si possono preparare in mille modi. 🙂

Buon appetito!

 

obwarzanekimbotito

Non perdetevi questa ricetta E’ veramente semplice. Il risultato sarà perfetto !

Fatemi sapere come sono venuti!

Un caloroso saluto

Alice

obwarzankisito

 

 

 

 

 

 

4 commenti su “Bagels, obwarzanki”

  1. Marisa Malvasi

    Grazie, Alice, di questa ricetta che non conoscevo nemmeno lontanamente.
    Chissà dome sono deliziosi questi panini, croccanti fuori e morbidi dentro, adattissimi proprio, come sottolinei tu, per chi, a mezzogiorno, ha una breve pausa per il pranzo e, quindi, sceglie lo street food.
    Il quale, tra l’altro, è diventato una moda anche in Italia, tanto è vero che molti sono coloro che mangiano stuzzichini per la strada, preferendoli di gran lunga a noiosi e, a volte, pesanti pranzi a tavola.
    Ti ringrazio pure delle tue meravigliose fotografie, che, essendo tutte di grande formato, danno alla ricetta un sapore accattivante, al punto che ti verrebbe la voglia di afferrarli virtualmente con le mani.

  2. Giuro che ci provo. Da tanto pensavo di cimentarmi in questa preparazione, e ora, grazie alla tua ricetta mi metterò all’opera al più presto..i tuoi sono davvero stupendi, e bellissime le fotografie, complimenti!!!sono golosa di queste cosine così buone…un abbraccio, Cristina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *