Guida Definitiva ai Parassiti del cane + Calendario Prevenzione Mese per Mese Gratis
Ciao,
Oggi vorrei parlarti di uno dei problemi più insidiosi e più frequenti che ogni cane può avere: la parassitosi.
La stagione umida e calda favorisce la proliferazione di diversi parassiti. Contrarre i parassiti per il tuo cane è purtroppo estremamente facile, ecco perché è fondamentale essere ben informati. Saper proteggere il tuo cane dai parassiti o riconoscere i sintomi dell’infestazione, può significare prevenire in tempo delle malattie spesso gravi, in alcuni casi può addirittura salvare la vita al tuo cane, davvero!
I più esposti al rischio di contrarre i parassiti sono i cuccioli, specialmente quelli di importazione o quelli provenienti da allevamenti intensivi, molti di questi cuccioli purtroppo muoiono spesso proprio a causa delle parassitosi.
Dalla mia esperienza personale come allevatore, posso dire che la maggioranza delle persone non è informata su questo argomento, e purtroppo molto spesso vengono effettuate solo profilassi contro le parassitosi esterne, mentre sulle parassitosi interne non hanno quasi nessuna informazione e sottovalutano il problema. Non voglio assolutamente dare la colpa ai medici veterinari, che magari a volte non informano molto le persone sull’argomento, o si limitano ad esaminare le feci del cane o effettuare il prelievo del sangue. Il fatto è che il tema delle parassitosi, e come avete visto prima ne ho menzionate due tipi, è molto complesso. In sede di una visita veterinaria non sarebbe possibile fornire tutte le informazioni al proprietario del cane.
Alcuni consigli sulle profilassi da fare, sicuramente le possono e le devono dare gli allevatori. Non tutti però, tanti cani infatti provengono da privati, che spesso non hanno l’esperienza di un allevatore e sono poco preparati. Ho sentito dire parecchie volte dalle persone che hanno preso un cucciolo da privati, che lo hanno preso “senza niente”. Ho usato questa espressione perché proprio così si usa dire quando viene un cucciolo proviene dai commercianti o da trafficanti di cuccioli o da alcuni privati, intendendo senza vaccinazioni e senza sverminazioni. Le persone che si rivolgono per il cucciolo a questo tipo di persone, sono quasi sempre alla loro prima esperienza e si trovano in poco tempo con un cucciolo che sta male oppure purtroppo alcune volte non sopravvive nemmeno. Lo stress del lungo viaggio, le condizioni precarie e la scarsa igiene scatenano immediatamente le parassitosi. Purtroppo questo accade quasi sempre! I cuccioli che provengono da questi canali di vendita non sono quasi mai sani. Se vuoi altre informazioni su questo argomento, ti consiglio l’articolo come scegliere un cucciolo.
Ecco perché vorrei condividere con te alcune informazioni importanti che spero ti possano essere d’aiuto per tenere sotto controllo la salute e il benessere del tuo amico peloso. Ti voglio già da subito ringraziare, perché se mi sei venuto a trovare nel mio blog e ti interessa leggere il mio articolo, allora sei una persona che ama il suo cane, perché per te come per me il cane non è un animale da compagnia, ma è un membro della famiglia e ti prendi cura di lui in modo responsabile.
Vediamo adesso a quali parassitosi è soggetto il tuo cane.
1. Quali sono i parassiti che il tuo cane rischia di contrarre.
- parassiti esterni, o ectoparassiti
- parassiti interni, o endoparassiti
2. Cosa sono i parassiti esterni.
I principali ectoparassiti, o parassiti esterni, sono:
- pulci
- zecche
- zanzare
- acari
- pidocchi
- pappataci
Pulci
Sono i parassiti più diffusi. Il sintomo classico di un’infestazione da pulci è l’improvviso prurito, soprattutto sulla schiena e inguine. Le punture di pulci si vedono come dei piccoli puntini rossi. La pulce è un parassita che appartiene alla classe degli insetti. Si nutre del sangue dell’ospite (cane). La pulce salta sul corpo dell’animale o dell’uomo , su tappeti, divani etc.
Zecche
La zecca vive attaccata al proprio ospite, il cane non “sente” l’infestazione perchè la puntura è indolore. Le zecche proliferano bene negli ambienti caldi e umidi . Le zecche pungono preferibilmente i cani nei punti dove la pelle è più sottile (interno dell’orecchio, pieghe dell’orecchio, vicino l’occhio o sopracciglia o dove c’è molta disponibilità di sangue(come al collo). La zecca succhiando il sangue si gonfia. togliete la zecca con apposite pinze afferrandola e ruotando leggermente in senso antiorario. Attenzione alla testa della zecca, la dovete togliere sempre!
Acari
Gli acari sono parassiti che si nutrono di detriti della pelle. Alcuni vivono e depongono le uova nell’epidermide.
Pidocchi
Se il cane si gratta e si rosicchia con insistenza, può essere infestato da pidocchi o mallofagi .Entrambi si vedono bene a occhio nudo, sul mantello c’è la presenza di lendini, ovvero le uova di questi parassiti(hanno l’aspetto di puntini bianchi lucidi).
Perché questi parassiti sono pericolosi per il cane?
Questi parassiti possono determinare malattie molto pericolose, a volte mortali, anche per le persone. Molte malattie possono essere trasmesse attraverso il morso o la puntura degli insetti, quali pulci, zecche, zanzare e pappataci. Le malattie più pericolose (quasi sempre mortali) per il tuo cane sono la filariosi, la leishmaniosi, la bartonellosi e la rickettsiosi.
In che modo il tuo cane può contrarre i parassiti esterni?
Alcune malattie, come abbiamo detto prima, possono essere trasmesse direttamente, tramite punture e alcune indirettamente, tramite morsi degli animali portatori o infetti.
In primo luogo è necessario stare attenti all’ambiente in cui il cane passa il suo tempo, ad esempio mantenendo l’erba corta e cercando di evitare la proliferazione di zanzare nei giardini.
In secondo luogo è necessario proteggere continuativamente gli animali domestici tramite la predisposizione di ripari isolati dove far loro trascorrere le ore serali e notturne o permettendo loro riparo al coperto; o ancora tramite l’utilizzo di insetticidi ambientali tipo quelli elettrici e quelli a fornelletto, l’adozione di mezzi di contenimento tipo i doppi sistemi di tendaggi e le zanzariere alle porte e alle finestre.
La protezione attiva degli animali si attua sia attraverso l’applicazione di prodotti a lunga durata (generalmente 30 gg), i cosiddetti “spot on”, particolarmente efficaci contro pulci e zecche, sia attraverso l’applicaizone di prodotti repellenti ad uso quotidiano per la protezione contro gli insetti volatili pungitori. In quest’ultima categoria si includono estratti vegetali naturali molto efficaci se usati frequentemente.
3. Cosa sono i parassiti interni del cane
I parassiti interni del cane sono quelli che vivono principalmente nell’intestino del cane.
Il cane può essere infestato da:
- tenia,
- ascaridi,
- anchilostomi,
- tricocefali,
- altri parassiti endocellulari tipo coccidi, toxoplasma, ecc.
Le uova di questi parassiti non sono visibili a occhio nudo e restano infettanti per mesi o anche anni. Le forme adulte di questi parassiti vivono nell’intestino ma le forme larvali di alcuni di essi possono migrare in altri organi.
Gli ascaridi, ad esempio, posso spostarsi, ben incapsulate, nel muscolo scheletrico e nei tessuti di polmoni, reni e altri organi. Gli ascaridi possono essere in egual misura pericolosi anche per l’uomo. Si possono contrarre ingerendo le uova del parassita. In particolare i bambini possono facilmente incorrere nell’ingestione accidentale delle uova toccando il cibo con le mani sporche o leccandosi le dite. Attenzione, non è necessario che i bambino tocchi un cane.
I cani di qualsiasi età, e anche le persone, possono contrarre l’infezione ingerendo le uova o le larve di questo parassita presenti nel suolo o nel materiale fecale contaminato. I cani possono sviluppare una infezione da ascaridi a seguito dell’ingestione della carcassa di un animale infetto, in genere di un topo o di un altro piccolo roditore.
Parassiti interni intestinali:
- Gli ascaridi vengono spesso trasmessi ai cuccioli da una madre infestata, perché le uova e le larve attraversano la placenta e possono infettare il cucciolo ancora nel grembo materno; inoltre le uova sono presenti anche nel latte materno. I cuccioli devono essere sverminati alla nascita come pratica di routine.
- Le tenie vengono trasmesse attraverso il cibo dei cani già infettati dai vermi, o dalle pulci che contengono uova di tenia. Pertanto i cani infestati dalle pulci possono esserne affetti.
- Gli anchilostomi e i tricocefali si trovano facilmente nei terreni umidi, e i cani maggiormente a rischio sono quelli che restano spesso nei prati, soprattutto in condizioni ambientali calde e umide.
- La dirofilaria si diffonde tramite insetti come le zanzare, quindi è endemica nelle zone in cui gli insetti sono più comuni. Le aree ad alto rischio comprendono tutte le regioni settentrionali, soprattutto la Pianura Padana e la costa adriatica.
- Nematodi strongili polmonari si stanno diffondendo sempre di più soprattutto attraverso le feci di volpi, lumache e chiocciole. Il contatto con uno di questi animali è considerato un fattore di rischio.
I parassiti esterni sono facili da individuare, ma quando si tratta di parassiti interni, non è facile accorgersi subito della presenza, specialmente quando i parassiti interni sono ancora pochi. Il sospetto di verminosi, come puoi vedere esiste sempre. Tuttavia puoi osservare una sere di sintomi che ne rivela chiaramente la presenza:
4. I 5 principali sintomi delle infestazioni dalle parassitosi
Se noti la comparsa di uno di questi sintomi, un campanello di allarme dovrebbe subito suonare nella tua testa. Una grattatina ogni tanto non è niente, ma se noti che uno o più di questi comportamenti persistono per più di un giorno o due nel cane, e ti sembra siano comportamenti anomali, mi raccomando, non perdere tempo prezioso per la salute del tuo cane e corri subito dal tuo veterinario!
- Pelo opaco
- Comparsa occasionale di piccoli vermetti bianchi nelle feci del cane appena emesse
- Affaticamento, dimagrimento, inappetenza inspiegabile
- Vomito, diarrea
- Prurito anale e comparsa di fenomeni allergici
Il tema delle parassitosi è molto importante. Alle più importanti parassitosi e alle malattie che provocano dedicherò una serie di articoli singoli per ogni argomento.
Il tuo cane odia i parassiti e se fosse per lui ne farebbe sicuramente a meno! Lui ti ama incondizionatamente ed è il tuo amico ineguagliabile. Proteggilo dai parassiti con le profilassi preventive!
Per aiutarti in questa impresa, per non farti scordare mai le date e gli appuntamenti importanti per lui ecco per te un simpatico omaggio!
Ho pensato che ti potrebbe essere utile un calendario che ti potrebbe aiutare ad evidenziare le date fondamentali di questo 2016 per il tuo amico! Inoltre, visto che voglio bene a tutti i cani come se fossero i miei, ho fatto anche una cosa in più per aiutarti: alcune prevenzioni importanti mese per mese le ho già messe io :) Oltre a queste puoi annotare le date delle vaccinazioni, sverminazioni, esami, uso dei vermifughi, medicine, e tutto quello che ti può essere utile.
Scarica subito il Calendario della Prevenzione Mese per Mese, è Gratis!
[mailerlite_form form_id=3]
Ricorda di sverminare il tuo cane di prassi due volte all’anno. Chiedi al tuo veterinario il consiglio e la prescrizione di un prodotto antielmintico (sono farmaci antivermifughi o antiparassitari). La sverminazione del cane non è preventiva, fai controllare le feci del cane ogni volta che hai il sospetto che possa avere i vermi.
Spero che questo articolo sia stato utile per te. Commenta qua sotto e raccontami la tua esperienza sull’argomento dei parassiti: il tuo cane ne ha mai avuti? Di che tipo? Sei riuscito ad individuarli subito? Se hai delle domande da farmi, chiedi pure, sarò lieta di risponderti.
Un caloroso saluto!
Alice