Friselle al forno
Ciao cari amici!
Oggi ho preparato un piatto molto leggero, ma goloso e gustosissimo, le friselle.
Le friselle sono un piatto povero dei contadini dell’Alta Murgia . Quelle tradizionali, ancor oggi, vengono fatte con una lavorazione artigianale e cotte nel forno a legna. Le friselle sono delle ciambelle croccanti fatte di grano duro, preparate con il metodo che consiste in una lunga e lenta lievitazione naturale.
Che cos’è la lievitazione naturale?
E’ un metodo di lievitazione lungo e lento che garantisce elevata digeribilità, aroma tipico e specifico, maggiore conservabilità, alveolatura (è un termine tecnico che si usa per indicare i buchi nella mollica del pane) omogenea.
Prima di essere gustate, le friselle vengono bagnate con l’acqua e poi condite con pomodoro, origano e olio extra vergine di oliva , così come si condisce la bruschetta.
Per evitare che le vostre friselle perdoano il il gusto e profumo e che si rompano, non dovete bagnarle troppo. Gli “esperti della frisella” consigliano di tenerla con tre dita sull’orlo e fare un tuffo o due nel tegame pieno d’acqua. Dopo, le vostre friselle vanno lasciate un minuto ad assorbire bene l’acqua su tutta la superficie in modo omogeneo.Infine potete procedere con i condimenti .
Gli ingredienti di questa gustosa ricetta sono pochi e semplicissimi, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Eccola qui la mia ricetta.
[amd-zlrecipe-recipe:28]
Le friselle sono da considerarsi un’ottimo alimento, sano e ricco di amido e proteine vegetali. Sono prive di grassi aggiunti presenti per esempio nella maggiornaza dei cracker o grissini, quindi sono perfette anche per prima colazione. Con vari condimenti possono essere un perfetto e sano spuntino anche in versione dolce e in fine come abbiamo visto possono essere servite come un gustoso piatto unico.
Cari amici, buona frisella a tutti!
A presto
Alice