Come insegnare il riporto al cane

Ciao !

Vi ricordate il mio articolo precedente in cui vi ho parlato dell’importanza del gioco nel cane,  e l’articolo in cui vi ho spiegato le 8 regole per giocare in modo corretto con il vostro cane ?

Bene, allora vi ricorderete che vi avevo detto che sarei ritornata sull’argomento del riporto.  Oggi vorrei proporvi un esercizio molto divertente e molto semplice da insegnare al vostro amico a 4 zampe. Se avete un Golden Retriever, Labrador, Nova Scotia,  Flat o una tra le 6 razze della famiglia dei Retriever, sicuramente partite avvantaggiati:  il retriever è un cane da caccia, più specificatamente da riporto, con una forte attitudine al lavoro ed un estremo bisogno di far attività fisica e mentale.

 

Il riporto però ovviamente si può insegnare ai cani di tutte le razze, e ai meticci.

Vediamo cosa ci occorre e come ci dobbiamo comportare . Quello che dovrebbe imparare il nostro cane è  andare a prendere una pallina o un altro oggetto e riportarlo a voi, a terra o in acqua.

Dovete sapere che il riporto è un esercizio che, al contrario di quanto si possa pensare, contrasta con l’indole del cane: infatti per lui sarebbe naturale catturare la preda (la palla o un altro oggetto) e portarsela in disparte, dove nessuno gliela possa rubare, e poi mangiarsela. Riportare l’oggetto a chi l’ha lanciato, detto “conduttore“, è, per il cane, un’azione che non ha alcun senso. Sono certa che vi è già capitato di vedere il vostro amico peloso andare a prendere il gioco, lanciato da voi, afferrarlo in bocca e portarselo lontano da voi, magari lanciandovi un’occhiata come se volesse dirvi : “Guarda che la preda è mia!”. Cercando di avvicinarlo, sicuramente avrà ripreso in bocca la sua “preda” e si sarà appartato.

Quindi , chiediamo di fare al nostro cane qualcosa che è difficile ad accettare, perché è contro la sua natura e la sua “logica”.

Mi chiederete allora:

Cosa si deve fare per insegnargli il riporto?

Faccio solo una breve digressione e vi dirò subito che insegnare il riporto  è assai più semplice se il cane ama giocare oppure se si tratta di un cucciolo. Se avete un cucciolo, è importantissimo sin dall’inizio insegnargli a giocare  con diversi oggetti (palle, cerchi , riportelli etc…) Non abbiate fretta di insegnargli il riporto. Divertitevi con lui e fate nascere un bel rapporto di fiducia e costruite un legame. Giocando con voi, il vostro cucciolo acquisterà anche la sicurezza e la consapevolezza delle sue potenzialità. Ancora una volta, ci tengo molto a sottolineare l’importanza del gioco nel cane

Insegnare il riporto al vostro cane può essere molto utile.

  • il vostro cane avrà sempre una bella dose di movimento che lo manterrà  in ottima  forma fisica,
  • l’attività di riporto è un’ottimo mezzo per tenere il vostro cane occupato quando siete fuori con lui
  • Vi aiuterà a scaricare la sua energia,
  • Può essere la base per impegni importanti (per esempio  il salvataggio in acqua)

Cosa ci occorre ?

  • due palline uguali, o quasi uguali, come colore, dimensione, materiale (tipo le palle da tennis)
  • un collare
  • premietti

Premetto che ci sono diversi modi di insegnare il riporto al tuo cane.

Proviamo a vedere uno dei modi più diffusi. Ecco qui gli step da eseguire:

  1. Nascondiamo una delle due palline in tasca,
  2. Teniamo in mano l’altra palla.
  3. Cominciamo con il comando “seduto”, portando il cane con il guinzaglio.
  4. Togliamo il guinzaglio
  5. Lanciamo la palla a pochi passi da noi tenendo il cane per il collare e dandogli il comando “Resta!” (tenere il cane per il collare aumenta la sua voglia di partire ed è quello che noi ci aspettiamo da lui)
  6. Aattendiamo qualche secondo (il nostro cane è carico per partire)
  7. Liberiamo il cane dicendo contemporaneamente “Porta!” con voce decisa ma allegra
  8. Se il nostro cane è abituato a giocare, correrà senza dubbio verso il gioco (la sua “preda”)

Adesso i casi sono 3:

  1. Se il vostro amico a 4 zampe è molto bravo e  riporta il gioco, dovete lodarlo con la voce e il premietto.
  2. Se il vostro cane va a prendere  il gioco, ma si ferma a masticarlo e lo perde prima di avvicinarsi a voi, ecco che tiriamo fuori la pallina che abbiamo nascosta prima, gliela facciamo vedere e la lanciamo subito e cerchiamo recuperare velocemente la prima palla ripetendo più volte tutto l’esercizio
  3. Se il cane va verso la pallina che abbiamo lanciato, ma non la prende in bocca, dobbiamo usare alcuni trucchetti. Si può fare un piccolo buco e mettere un pezzetto di carne o formaggio o un’altro premietto che piace al nostro cane. Possiamo recuperare noi il gioco, appoggiarlo sul petto tenendolo con due mani e simulare che ci piaccia da morire e a lui non glielo daremo. Il cane dovrebbe incuriosirsi e saltarci addosso per vedere che cosa teniamo in mano.A questo punto lo coinvolgeremo nel gioco. Tenendo il gioco per terra lo facciamo strisciare in modo non troppo veloce davanti a lui fintanto che si incuriosisce e prende la palla in bocca (e sicuramente a questo punto il cane prenderà la pallina in bocca). Lodiamo moltissimo il  nostro bravissimo peloso e diamogli un premietto. Dopo possiamo riprovare a lanciare la palla.

Domanda: Quando il cane torna con la palla e non la sputa subito cosa facciamo?

Risposta: Diamo al cane il comando “seduto” proviamo accarezzarlo un pochino vicino le orecchie e contemporaneamente teniamo un’altra mano sotto il mento e  aspettiamo che il nostro amico si stufi e si decida di mollare la palla.

Domanda: E quando il cane sputa la palla subito senza aspettare il nostro comando “Lascia”?

Risposta: In questo caso lanciamo subito un’altra palla in modo tale che quando  il cane si avvicina a noi cercheremo di pronunciare il comando “Lascia” esattamente nel momento in cui il cane apre la bocca e lo sputa. Pian piano il nostro amico peloso assocerà il comanda “Lascia” con lo sputare la palla.

Munitevi di tanta pazienza, a volte non tutti cani imparano subito il riporto, ma se continuerete a fare gli esercizi con il vostro amico a 4 zampe, con calma il cane imparerà ad eseguirlo in modo corretto e si divertirà a farlo.

Due raccomandazioni:

Non provate mai tirare la palla dalla bocca del cane

Non usate il comando “porta” quando giocate con il cane nel modo libero, potrebbe confondere le due cose e non fare il riporto in modo corretto.

Aggiungo solo che, quando  fate gli esercizi con il vostro cane per insegnargli qualcosa, dovete trattare l’esercizio come se fosse un lavoro. Il cane deve capire bene cosa ci aspettiamo da lui e deve eseguire i nostri comandi in modo coretto. Nel gioco libero ci sono altre regole altre regole.

Cari amici vi ringrazio se mi avete seguita fino alla fine dell’articolo.

Spero che vi abbia entusiasmato!

Vi auguro buon divertimento con i vostri pelosi, e fatemi sapere come va con il riporto, o se avete domande, sono a disposizione!!!

Alice

 

 

1 commento su “Come insegnare il riporto al cane”

  1. Pingback: 9 ricette di biscotti fatti in casa per il tuo cane - ALICE IN GOLDENLAND

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *