Yogurt greco, frutta e fiocchi di avena-colazione sana

Ciao amici,

Oggi vi vorrei parlare della prima colazione. Ecco la mia.

yogurtgrecosito

Stamattina ho preparato questa scodella con yogurt greco, frutta e fiocchi di avena. Vi piace? E’ estremamente semplice, ma la presentazione lo rende più importante ed invitante. A me piace molto quel tipo di colazione, specialmente adesso con la stagione molto calda. E’ una colazione gustosa e leggera. Una colazione con lo yogurt, frutta di bosco e cereali  è perfetta per dare al mattino al nostro organismo tutto quello di cui ha bisogno,  per una buona partenza,  con il  pieno di energia, ma senza appesantirci.

La colazione offre al corpo e al cervello il carburante dopo un digiuno notturno, senza la colazione è un po’ come cercare di avviare la macchina senza benzina. Allora forza amici!

Così, la prima colazione è davvero il pasto più importante della giornata! Ed è giusto allora porre molta attenzione a quello che mangiamo.

I nutrizionisti consigliano di scegliere alimenti ricchi di sostanza nutritive, come minerali calcio e ferro, vitamine del gruppo B, nonché proteine e fibre.

Lo yogurt  greco, è un alimento differente dallo yogurt “classico”, è più denso e più cremoso, e anche il procedimento di preparazione è diverso. Lo yogurt greco è più fermentato e il prodotto finale è più filtrato, pulito dallo siero. Questo lo rende più denso e più saporito,il gusto è delicato è meno aspro dello yogurt classico.

Valori nutrizionali per 100 g di yogurt greco

115 Kcal    

  • 78,5 g acqua
  • 9,1 g lipidi
  • 6,4 g proteine
  • 2 g carboidrati
  • contiene vitamina A, B1 B2 B3
  • minerali: calcio, fosforo, potassio, ferro

Se confrontiamo questi dati con quelli dello yogurt classico, vedremo che l’apporto proteico è importante, quasi doppio dello yogurt classico, mentre i grassi  non sono raddoppiati, sono relativamente bassi .

Yogurt greco è un  ottimo alimento per tutti

  • per chi fa molto sport ( un apporto proteico alto e basso quello dei grassi)
  • per i bambini in (è  ricco di calcio)
  • ottimo nelle diete dimagranti ( “riempe la bocca e lo stomaco” sembra di mangiare tanto , per via della sua consistenza, densa e cremosa)
  • consigliabile agli ipertesi, (per via di basso contenuto di sodio, gli altri tipi di yogurt ne contengono di più)
  • aiuta a drenare i liquidi ( per via di un alto apporto di potassio, il minerale “drenante” per eccellenza.

Aggiungiamo al nostro yogurt greco una manciata di frutta di bosco e avremo creato una un piatto perfetto per la colazione, nutriente, gustosissimo e leggero, il carburante migliore per il nostro organismo.

lamponimoremirtilli

La frutta di bosco è la mia vera passione. Nell’orto di mio nonno c’erano le piante di ribes, lamponi e uva spina. Il nonno era bravissimo a fare delle marmellate, confetture e vasetti con la frutta di bosco con lo sciroppo. Erano dei prodotti eccellenti. Niente conservanti e tanto sapore.

ribesrosso

Mirtilli neri, mirtilli rossi, lamponi, more, ribes e fragoline di bosco sono alleati della nostra salute. Questi straordinari frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti, sostanze benefiche che ci proteggono dalle malattie e che ci aiutano a prevenire e a contrastare le infezioni.

 Uno studio sui frutti di bosco condotto dall’Università di Parma ha confermato gli effetti benefici di questi alimenti in particolar modo nella prevenzione dell’invecchiamento. In questo caso i benefici dei frutti di bosco sono dovuti soprattutto alla ricchezza di polifenoli, delle molecole fondamentali per combattere i radicali liberi e per prevenire patologie croniche, oltre che a migliorare le capacità cognitive.

Proprietà benefiche dei frutti di bosco

  • abbassano la pressione ( in particolar modo in menopausa)
  • prevengono le infezione, specialmente i mirtilli rossi del tipo cranberry, prevengono e combattono le infezioni urinarie
  • aiutano a dimagrire (grazie al contenuto di resveratrolo)
  • limitano il colesterolo
  • migliorano la memoria
  • un ‘ottima fonte di acido folico ( salute cardiovascolare e il nostro cervello).
  • riducono il rischio Alzheimer

L’avena (Avena sativa) è una pianta erbacea da cui si ricava un cereale in chicco ricco di proprietà benefiche. L’avena può essere viene usata sia sotto forma di fiocchi che al naturale. Dall’avena è inoltre si può ottenere un ottimo latte vegetale. L’avena era utilizzata in prevalenza come mangime per gli animali, ma  da qualche anno è stata rivalutata, proprio per le sue proprietà salutari  viene usata sempre più per la preparazione degli ottimi piatti ed è sempre più presente sulle nostre tavole.

Ecco Alcune più importanti proprietà benefiche di avena

  •  elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino
  •  aiuta la digestione
  •  fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo
  •  contiene dei particolari composti fenolici azotati, avenantramidi che sono dei potenti antinfiammatori
  • è’ il cereale più ricco di proteine  e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico

Ci tenevo molto a parlarvi di una colazione  sana, composta da alimenti buoni e leggeri come, lo yogurt greco, i fiocchi di avena e la frutta di bosco, in quanto è perfetta per la stagione estiva,  facile e veloce da preparare ed è davvero squisita.  🙂

Provate anche voi a preparare un piatto colorato e ricco di gusto con me. Ecco cosa vi occorre, seguite la ricetta, vi prometto che il risultato sarà bello da vedere e ottimo da gustare.  🙂

yogurtgrecofb

Spero che vi sia piaciuto questo articolo, fatemi sapere .

Una buona colazione a tutti

Un abbraccio

Alice

3 commenti su “Yogurt greco, frutta e fiocchi di avena-colazione sana”

  1. Marisa Malvasi

    Questa ricetta sembra fatta apposta per me, che soffro di episodi di stitichezza e che ho necessità di vitamine.
    Tra l’altro, si prepara in un baleno ed è particolarmente adatta al caldo estivo.
    Grazie, carissima!

  2. Salve domani a colazione vorrei mangiare fiocchi d.avena crudi con yogurt mandorle e o un pezzetto di cioccolato fondente o banana con quante mandorle posso mettere nello yogurt?

  3. Marisa Malvasi

    Ho appena traslocato in un appartamento, però, dalle basse spese condominiali, ma indecoroso, sia nelle facciata che negli interni. tanto è vero che vorrei andarmene in un’ampia villetta a schiera di Maiano, frazione di Sant’Angelo Lodigiano, senza servizi, ma poco distante dal centro e in cui, tra l’altro, se occorre, i supermercati portano la spesa in casa e medici e veterinari vengono a domicilio.
    Sono due mesi che, in pratica, mangio solo scatolette, perché non ho ancora l’allacciamento con il gas.
    Questa sarebbe per me non soltanto una colazione salutare, ma anche il pranzo ideale, visto che, quanto meno, fornisce tutte le sostenze necessarie.
    Grazie, Alice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *