12 Cose Da Ricordare Quando Viaggi Con Il Tuo Cane

Ciao amici,

Viaggiare con il cane può essere veramente una bella e piacevole esperienza. Molti però non sanno che in Italia ci sono tante località e strutture ricettive dove è possibile portarlo con sé, e perché no, divertirsi assieme! Dove portare il tuo cane in vacanza? In questo articolo, Jacopo, amico di Alice in Goldenland, racconta della sua vacanza trascorsa in Valle d’Aosta, con il suo fantastico labrador Puck. Una vacanza a sei zampe da far invidia.

Se hai deciso di trascorrere le vacanze in compagnia del tuo amico peloso, allora devi essere ben organizzato e prestare attenzione a tutti i dettagli per garantire al tuo amico peloso il massimo di sicurezza e comfort.

Ti potrebbe essere utile una lista dell’occorrente per il viaggio e durante il soggiorno. Capita spesso, quando si fanno le valigie, di scordare le cose più importanti, e ci si accorge di aver dimenticato qualcosa soltanto quando si arriva a destinazione.

Per evitare lo stress ed essere preparati per la partenza, ecco che ho preparato per te una lista di 12 cose indispensabili quando viaggi con il tuo cane.

 

12 oggetti indispensabili quando viaggi col tuo cane

  1. Libretto sanitario: Il libretto sanitario è assolutamente da non scordare. Controlla se il tuo amico peloso è in regola con le vaccinazioni e profilassi preventive (filaria, parassiti esterni). Ti consiglio di allegare al libretto documenti e certificati sanitari del cane. E’ particolarmente importante nel caso il cane avesse delle patologie particolari (epilessia, problemi cardiaci, problemi renali, dermatiti, allergie ) e necessità di medicine. E’ molto utile avere i numeri di telefono di due veterinari, nel caso il tuo veterinario di fiducia fosse in ferie.
  2. Cibo: Fai scorta di alimenti che fanno parte della dieta abituale del tuo cane: crocchette, cibo umido, integratori o altri alimenti per le diete particolari come per esempio la Barf. Potreste avere delle difficoltà nel trovarli sul posto di villeggiatura. Guarda quante offerte di cibo per cani e tanto altro puoi trovare nei Saldi Estivi a Zooplus!
  3. Due ciotole: una per l’acqua e una per la “pappa” non posso mancare. Fai alcune  pause durante il viaggio per offrire un po’ di acqua fresca al cane e per i suoi “bisogni”.
  4. Sacchetti igienici raccoglifeci:  i sacchetti igienici sono indispensabili sempre, ovunque tu vada con il tuo amico a 4 zampe.
  5. Guinzaglio, collare, museruola: sono assolutamente indispensabili e da non scordare. Il collare dovrebbe essere provvisto di una medaglietta a ciondolo con il nome del cane e il numero del tuo cellulare.Ricorda che la nostra legge obbliga i detentori dei cani di avere sempre con sé la museruola. Non è obbligatorio farla indossare al cane, ma devi averla con te e  usarla in caso di necessità. Questa  museruola in pelle  regolabile, per cani di taglia piccola, media e grande.
  6. Bottiglie d’acqua: per il viaggio serviranno alcune bottiglie d’acqua fresca.  Ti potrebbe essere utile una piccola borsa frigo.
  7. Kit toeletta: dovrebbe contenere un cardatore, un pettine, salviette umide, eventualmente uno shampoo e balsamo.
  8. Gabbia o trasportino: Una gabbia o un trasportino, sistemati in modo corretto nella tua autovettura, oltre a proteggere il tuo amico a 4 zampe in caso di incidente, renderanno il tragitto meno traumatico. Questa gabbia gabbia in metallo  la trovo ottima, sono disponibili  tutte le misure.  E’ robusta, pieghevole e ben arieggiata. Se preferisci il trasportino, ti consiglio questo trasportino rigido, perché è dotato di 2 sportelli ed è ben arieggiato.  
  9. Giochi: porta sempre con te un paio dei giochi preferiti del tuo amico peloso, serviranno per mantenere le sue abitudini di giocare, mordicchiare e per tenerlo un po’ occupato.
  10. Medicine: se il tuo cane ha qualche problema di salute e prende dei medicinali è bene che controlli, prima della partenza, se hai la scorta sufficiente.
  11. Cuccia o brandina: il tuo amico peloso si sentirà a suo agio in un ambiente nuovo se gli farai trovare la sua brandina, la sua cuccia o il suo tappetino per dormire. Gli odori degli oggetti di casa aiutano il cane ad essere più tranquillo e rilassato.
  12. Kit di pronto soccorso per cani, : per le prime cure in caso di emergenza, è sempre da  portare con sé se si viaggia con il cane.

Tre consigli Extra di Alice in Goldenland

  1. Prima della partenza contatta il tuo veterinario di fiducia e fatti consigliare un medicinale da usare nel caso di shock anafilattico. L’allergene scatenate, in maggioranza dei casi, può essere costituito dalla saliva di una puntura d’insetto, da una puntura d’ape o dal veleno del morso di un serpente. Un intervento tempestivo può salvare la vita del tuo cane.
  2. Per garantire al tuo cane il massimo della sicurezza e del comfort durante il viaggio, ti consiglio di attrezzare la tua auto con un  telone antiscivolo universale  per rendere il trasportino o la gabbia ancora più stabile.
  3. Il trasportino o la gabbia devono essere di misura tale da consentire al cane di stare in piedi, di potersi girare e di accucciarsi. Devono essere ben resistenti e ben areati. Il cane non deve avere ne guinzaglio ne museruola, quando rimane nella gabbia o nel trasportino. La gabbia o il trasportino, posizionati in modo corretto (non devono scivolare e/o oscillare) oltre a proteggere il tuo amico a 4 zampe in caso di incidente, renderanno il tragitto molto più piacevole per lui, e più sicuro per te. E’ importante abituare il cane prima del viaggio ad entrare e rimanere nella gabbia o trasportino. Lascia il trasportino aperto in casa, in giardino e poi in macchina con dentro dei bocconcini. Il tuo amico peloso deve prendere confidenza con il nuovo oggetto in modo graduale. Il cane abituato alla gabbia o al trasportino in modo corretto, li considera come se fossero la sua tana, un posto sicuro e tranquillo dove facilmente si può rilassare.

Cari amici, buon proseguimento dell’estate, buon viaggio e una splendida vacanza a tutti!

Alice

 

1 commento su “12 Cose Da Ricordare Quando Viaggi Con Il Tuo Cane”

  1. Marisa Malvasi

    Purtroppo, Alice, anche quest’anno non posso muovermi da casa, per via di una lieve rizoartrosi alla mano destra, in larga parte causata dall’uo prolungato del mouse, e di alcuni postumi di trauma al ginocchio sinistro.
    Sono qui con un tutore da una parte ed uno dall’altro.
    Comunque, i tuoi consigli sono sempre preziosi per chi va in vacanza con il proprio cagnolino.
    Pazienza! A me basta avere la compagnia del mio Charlie, che adoro nel vero senso della parola, come lui intravvede per me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *