Forasacchi, un pericolo per il tuo cane

Ciao cari amici,

con l’arrivo della bella stagione i vostri amici pelosi trascorrono sicuramente più tempo fuori, a giocare nel giardino, a correre nei campi o nei parchi. Arrivano purtroppo anche i forasacchi, sono dappertutto e sono  molto pericolosi per i vostri pelosi.

forasacchisito

 

 

Cosa sono i forasacchi?

Qui sotto potete vedere due tipi diversi di forasacchi:

forasacchitipodiverso

forasacchi x fb

 

I forasacchi sono delle  piante erbacee, perenni o annuali. Sono formati da tante spighette e nel periodo estivo spuntano nel  dappertutto. Li troviamo non solo in campagna, ma anche nei nostri giardini e persino in città lungo i muri e nelle aiuole. Sono una vera “piaga” della stagione calda perché  il vostro cane potrebbe raccoglierli ovunque. Finché sono verdi, sono attaccati alla pianta ma quando diventano secchi si trasformano in “piccoli aghi” e  si disperdono nell’ambiente attaccandosi a tutto. Se si attaccano al manto del vostro cane,  è il cane stesso, con il movimento (mentre cammina, corre, gioca o quando si sdraia) che contribuisce a spingere gli aghi dentro la cute e la spiga continua il suo percorso all’interno del suo corpo.

forasacco singolo

 

forasaccosingolo

Ecco qui sotto vedete i forasacchi staccati dalla pianta. Potete notare quelli piccoli, si spezzano con estrema  facilità quando sono secchi. 

spiga

 

Notate che la spighetta secca è di colore paglierino, non  è  integra, e si spezza con estrema facilità.  Il vento trasporta le spighette ovunque, cadono in  mezzo all’erba e non si vedono.  E’  molto facile per il  cane pestarne una con le zampe.

 

forasacco singolo2

 

La caratteristica di questi vegetali è che “non stanno fermi”! Una volta penetrata la pelle creano infezioni  e si spostano e a volte possono raggiungere addirittura gli organi interni.

Le sedi di penetrazione possono essere diverse, ma alcune parti del corpo del cane sono più soggette a raccogliere le spighe.

Grass Awns: How Grass Seeds Can Kill Your Dog

Quali sono le zone del corpo del cane più esposte al rischio dei forasacchi?

  • gli spazi interdigitali ( tra le dita)
  • sotto le ascelle
  • sul collo
  • sull’attaccatura della coda
  • nelle orecchie
  • nel naso
  • nell’occhio
  • nella gola
  • nei genitali

A volte , quando i cani mangiando l’erba , possono inghiottire una piccola spighetta spezzata, oppure la possono inalarla  annusando per terra . I sintomi  immediati in questo caso sono:  una serie di starnuti piuttosto violenti e convulsi nei primi minuti.  In un secondo momento lo starnuto può essere meno frequente o sparire del tutto.Gli starnuti possono essere accompagnati dall’emissione di qualche goccia di sangue.  Potrebbe succedere che il un pezzo della  spiga entri nell’orecchio del cane  mentre  sta sdraiato  mentre  gioca o si struscia per terra. Vi accorgerete che il cane può avere una spighetta del forasacco nell’orecchio, dai strani ed  insoliti movimenti della testa che il cane farà  cercando di liberarsi da qualcosa che lo infastidisce.  Il cane, in questo caso, cammina con la testa abbassata, spesso si sdraia per terra e si struscia dalla parte dove sente il fastidio e il dolore. Se non riuscite ad individuare immediatamente il corpo estraneo e non siete sicuri  di poterlo rimuovere senza provocare dei danni, l’unica cosa da fare è correre subito dal veterinario. L’attesa può comportare gravissime conseguenze. Ci vogliono pochi minuti per perforare il timpano dell’ orecchio del cane. Il cane scuotendo la testa non farà altro che spingere la spiga più avanti. I forasachi possono penetrare persino negli occhi. In questo caso l’occhio interessato può lacrimare fortemente, essere chiuso e/o gonfio . Il cane può cavarsela con una congiuntivite, ma può rischiare la perdita della vista se son si interviene immediatamente.

Ecco perché è necessario, in questa stagione, porre  molta attenzione a cosa stia annusando il vostro cane e cosa mette in bocca.

Come si fa a capire che il cane può avere all’interno della cute un forasacco?

Quando non si vede più il forasacco, perché è già dentro la cute e sta facendo “il suo viaggio”, alcuni sintomi confermano la sua presenza :

  • arrossamento della cute
  • pus
  • edema
  • gonfiore
  • dolore

Sarà poi il veterinario a stabilire, spesso attraverso  l’ecografia, il punto esatto in cui si trova il forasacco prima di intervenire chirurgicamente.

forasacchifb

Non dovete certamente rinunciare a godervi delle passeggiate o scampagnate con il vostro cane. Potete proteggerlo dai forasacchi osservando alcuni accorgimenti:

  • dopo la passeggiata pettinate con cura il vostro cane, in questo modo rimuoverete eventuali parassiti e piccoli aghi che possono essere in mezzo al pelo.
  • osservate spesso la cute del cane,  per vedere se ci sono arrossamenti, lesioni o gonfiori
  • controllate le zampe, in mezzo ai polpastrelli ( se lo fate spesso il cane si abituerà)
  • tenete sempre il piede del cane pulito dai peli in eccesso, se non riuscite fare la toeletta in casa, rivolgetevi ad una toelettatura.
  • In alcune razze il pelo va tosato, siate puntuali con la toeletta periodica, vi sarà molto più facile a tenere a bada i forasacchi.
  • Tosate sempre l’erba nel vostro giardino in modo tale da non permettere alle spighe di crescere. Se l’erba è già  alta e i forasacchi sono già cresciuti, non lasciate seccare l’erba dopo la tosatura, va rimossa subito.
  • Non frequentate i parchi o altre zone dove fate sgambare il vostro cane che presentino erba molto alta e non curata.
  • Controllate sempre le orecchie del cane, sono uno dei posti prediletti per i forasacchi.
  • Controllate la zona dei genitali, è raro, ma può succedere che il forasacco si collochi proprio li.
  • Abituate il vostro cane ad essere toccato sin da cucciolo, vi sarà più facile tenerlo  controllato.
  • Tenete  nella rubrica alcuni numeri di telefono: numero di telefono del tuo veterinario, e di un altro veterinario o clinica attrezzata (in alternativa il vostro non fosse disponibile), il numero di servizio veterinario notturno.

A volte è importantissimo intervenire tempestivamente. Per togliere le spighe, quelle che sono già perfettamente è localizzate dentro la cute del cane c’è solo un  rimedio, portate il cane subito dal veterinario. Il veterinario dovrà operare il cane sotto l’anestesia totale. A volte ci vuole prima un’ecografia  per poter determinare la posizione esatta della spighetta.

Non voglio assolutamente spaventarmi, ma credo che essere informati ci può aiutare a risolvere tanti problemi o meglio ancora li possiamo spesso evitare. La giusta informazione renderà più facile la convivenza con lui, e lui sarà più al sicuro e più protetto.

Vorrei segnalare anche a tal proposito una nota di una clinica veterinaria che seguo sui social che ha trattato questo argomento, per farvi capire che è un problema molto sentito anche dalle persone competenti in materia, la trovate a questo link.

Se ti piaciuto il mio articolo e se lo hai trovato interessante e utile, condividilo con i tuoi amici. Ogni anno, durante il periodo estivo si ripetono regolarmente  incidenti gravi o meno gravi  causati dai forasacchi. Tanti incidenti richiedono purtroppo interventi chirurgici e a volte può anche capitare di peggio. Anche io personalmente ogni anno vengo a sapere da amici o conoscenti di alcuni incidenti causati dai forasacchi. Essere informati può salvare il tuo cane da inutili sofferenze e salvare le vostre tasche.

Buone vacanze a tutti, ricordatevi che il vostro peloso ha sempre bisogno delle vostre cure e il vostro occhio vigile, anche durante le vacanze.

Un caloroso abbraccio e a presto.

Alice

Vuoi saperne di più sul tuo cane? Iscriviti alla nostra Libreria Risorse:

 

 

2 commenti su “Forasacchi, un pericolo per il tuo cane”

  1. Marisa Malvasi

    Grazie di tutte queste precisazioni da vera esperta di cani, Alice, molte delle quali non le conoscevo.
    Ai miei due primi barboncini, erano entrati più volte nelle orecchie e, in questo caso, sono stati tolti sotto una leggera anestesia.
    Al secondo, uno si era conficcato persino in una narice. Starnutiva oltremisura ed ho chiamato immediatamente la veterinaria, una mia ex alunna della Scuola Media inferiore.
    Con una pinzetta, è riuscita ad estrarglielo, altrimenti sussisteva in pericolo che finisse nel cervello.
    Charlie, per fortuna, non ha conosciuto queste vicende, pure perché, da quando c’è, lui, d’estate il Comune si è premurato di tagliare l’erba più spesso, dietro proteste ed espilcita richiesta proprio da parte degli animalisti.

  2. Pingback: Come curare il piede e i cuscinetti del tuo cane - ALICE IN GOLDENLAND

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *